armor.wikisort.org - Carro_armato

Search / Calendar

Il BRDM-2, o BTR-40-P2, è un'autoblindo, che dalla sua apparizione nella metà degli anni '60 si è diffuso in grande quantità nei paesi sotto influenza comunista. Essa è una vettura leggera, progettata anzitutto per la mobilità, poi per la potenza di fuoco ed infine per la protezione.

BRDM-2
Descrizione
Equipaggio5
Dimensioni e peso
Lunghezza5,75 m
Larghezza2,35 m
Altezza2,31 m
Peso7 t
Propulsione e tecnica
MotoreGAZ-41 a benzina V-8
Potenza140 hp
Rapporto peso/potenza20:1
Trazione4x4
Prestazioni
Velocità100
Autonomia750
Pendenza max60% %
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 KPV da 14,5 mm
Armamento secondario1 PKT mitragliatrice da 7.62 mm
Corazzaturaacciaio saldato, 10 mm
Militarium.net[1]
voci di carri armati presenti su Wikipedia

Tecnica


Ha uno scafo in acciaio saldato, con pareti quasi verticali e la parte superiore assai inclinata.

L'equipaggio, quattro uomini, entra ed esce dalle due botole sul tetto del mezzo, nella parte anteriore: esse sono in effetti le uniche presenti nel mezzo.

È dotato di quattro grandi pneumatici, con pressione a regolazione centralizzata, come anche di due idrogetti per la movimentazione in acqua a circa 10 km/h. Il motore a benzina, nella parte posteriore dello scafo, ha 140 hp e consente un rapporto potenza peso di 20:1ton. Malgrado questo, vi è benzina sufficiente per 750 km di autonomia su strada. Che la mobilità sia considerata al massimo grado di utilità, lo dimostra anche il fatto che il veicolo ha altre quattro ruote di piccolo diametro, abbassabili se necessario, che possono consentire una mobilità ben superiore a quella della dei veicoli 4x4 normali, tanto che la trincea superabile (1,25 m) è addirittura maggiore di quella della Panhard ERC (1,22 m), che pure è un 6x6. Questo fatto spiega peraltro anche come mai non vi siano portelli laterali sullo scafo.

L'armamento è la solita torretta da 14,5 mm, capace di ingaggiare efficacemente la maggior parte dei mezzi corazzati leggeri nemici, mentre la corazza è sufficiente solo contro le armi leggere, anche se frontalmente resiste abbastanza bene anche a quelle pesanti, purché da una certa distanza. La dotazione è di 500 colpi da 14,5 e 2000 da 7,62 (molto di più del precedente BRDM-1), mentre l'alzo varia tra -5 e +30.

Tra gli equipaggiamenti disponibili, apparati IR per la visione notturna, sistema NBC, verricello di traino ed addirittura un sistema di navigazione inerziale.

Migliaia di esemplari sono stati prodotti per circa 20 anni, e sono diffusi in decine di Paesi.


Versioni ed impiego


Il BRDM-2 ha sostituito il vecchio BRDM-1, con migliori prestazioni in ogni livello, e ha dato luogo ad una soluzione ragionevolmente moderna, economica, dotata di grande mobilità. Da essa, non potevano mancare di derivare molti sistemi anche di prima linea:


Note


  1. Samochód opancerzony BRDM-2, su militarium.net. URL consultato il 30 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2013).

Altri progetti


Portale Mezzi corazzati: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mezzi corazzati

На других языках


[de] BRDM-2

Der BRDM-2 (russisch Бронированная Разведывательно-Дозорная Машина, Bronirowannaja Raswedywatjelno-Dosornaja Maschina – gepanzertes Aufklärungspatrouillenfahrzeug) ist ein voll amphibischer, militärischer Spähpanzer mit Allradantrieb, dessen Panzerung dafür ausgelegt ist, 7,62-mm-Munition zu widerstehen. Der BRDM-2 wurde ab 1966 in der UdSSR gebaut.

[fr] BRDM-2

Le BRDM-2 (Бронированная разведывательно-дозорная машина (БРДМ)) est un véhicule de reconnaissance construit de 1963 à 1989 est utilisé par l'Union soviétique puis par la Russie et par de nombreux pays dont ceux du défunt Pacte de Varsovie. Il est directement issu de son prédécesseur, le BRDM-1. Il sert par ailleurs de châssis à des systèmes d'armes antichar et antiaériens.
- [it] BRDM-2

[ru] БРДМ-2

.mw-parser-output .ts-comment-commentedText{border-bottom:1px dotted;cursor:help}@media(hover:none){.mw-parser-output .ts-comment-commentedText:not(.rt-commentedText){border-bottom:0;cursor:auto}}БРДМ-2 (ГАЗ-41[3]) — бронированная разведывательно-дозорная машина, является дальнейшим развитием БРДМ-1.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии