armor.wikisort.org - Carro_armato

Search / Calendar

Il BMD-3 (in cirillico: БМД-3) Boyevaya Mashina Desanta è un veicolo da combattimento della fanteria avio-trasportabile cingolato, con capacità anfibie, di fabbricazione sovietica prima e russa poi, sviluppato negli anni ottanta a Volgograd ed introdotto formalmente nelle forze armate sovietiche nel 1990.

BMD-3
Un BMD-3 durante un'esercitazione.
Descrizione
Equipaggio3
Costruttore/ VgTZ
Data entrata in servizio1990
Utilizzatore principale Russia
Esemplari143
Sviluppato dalBMD-2
Altre variantiBMD-4
Dimensioni e peso
Lunghezza6 m
Larghezza3,13 m
Altezza2,22 m
Peso12,9 t
Propulsione e tecnica
MotoreDiesel
Potenza450 cv
Rapporto peso/potenza35 cv/t
Prestazioni
Velocità70 km/h
Autonomia500 km
Pendenza max60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 cannone 2A42 da 30 mm
4 Konkurs AT-5
Armamento secondario1 mitragliatrice PKT da 7,62 mm
1 RPK-74 da 5,45 mm
1 lanciagranate AGS-17 da 30 mm
Capacità5 soldati
dati tratti da: FAS.org [1]
voci di veicoli militari presenti su Wikipedia

Progettato per essere impiegato dalle truppe aviotrasportate e rapidamente schierato in supporto di paracadutisti ed incursori, ha uno scafo simile a quello del BMP-3 ed un armamento assimilabile a quello del BMP-2.

Costruito in soli 143 esemplari, l'ultimo è entrato in servizio presso le forze aviotrasportate della Federazione Russa nel 1997.

Dal 2004 è entrata in produzione un'evoluzione del mezzo, ufficialmente denominata BMD-4.


Caratteristiche


Entrato in produzione nel 1990, questo mezzo ha una potenza elevatissima in relazione al suo peso, grazie ad un nuovo diesel da 450 hp, verosimilmente quello del BMP-3, che però, con il BMD, che pesa quanto un BMP-1 (12 anziché 18-20 tonnellate), dà un rapporto potenza-peso di ben 35 cavalli a tonnellata, mentre la configurazione interna resta la stessa dei precedenti BMD-1 e 2.

Le sospensioni possono essere regolate in maniera da adattarle a qualunque terreno: da 10 a 45 cm, di altezza in appena 10 secondi, per adattarsi al trasporto sugli aerei, al movimento su strada o fuoristrada. Il mezzo è anche anfibio.

La costruzione è in lega d'alluminio con struttura a tramezzino laminata, mentre la torre dovrebbe essere in acciaio. La resistenza è in generale garantita solo contro le munizioni da 7,62 mm.

Il motore è sistemato dietro al mezzo, 3 uomini sono sul davanti, e guidano il veicolo (quello al centro, il pilota), azionano la mitragliatrice RPK-74 da 5,45 mm e il lanciagranate (gli altri 2).

Dietro questi 3 vi sono il capocarro e cannoniere, sistemati nella torretta. Loro possono osservare tutt'attorno con un periscopio panoramico e utilizzare le armi da 30 2A42 (cannone ad alta velocità, 30 × 165 mm) e 7,62 mm PKT (7,62 × 54 mm R) nonché il missile AT-5 Spandrel controcarro (4 km di gittata, perforazione 650-800mm). La mancanza del cannone da 100 mm ha infatti impedito di utilizzare i missili controcarro lanciabili da questo cannone, che d'altro canto sono più piccoli (l'AT-5 ha almeno 135 mm di diametro) e costosi dello Spandrel.

Infine, altri 2-3 fanti sono dietro la torre, al centro dello scafo.

Tutti devono uscire da accessi superiori al mezzo, sia i due portelli davanti alla torre, che quelli sopra di essa, ed infine un altro portello sistemato sopra lo scafo. Non vi è infatti spazio per una porta posteriore a causa del motore e trasmissione.


Impiego


Entrato in produzione in quantitativi limitati, non pare che esso, come del resto nemmeno i suoi predecessori, sia mai stato esportato.

Di sicuro, con la riduzione drammatica delle forze convenzionali nell'ex- URSS, non potrà ripetere il successo del BMD-1, che equipaggiò tutte e 7 le divisioni aerotrasportate sovietiche con una forza valutata in ben 330 mezzi per ciascuna, per non parlare di altre unità a livello di brigata. Tale complesso di forze era il più grande, in questo particolare settore, a livello mondiale. Si pensi per esempio, che gli USA hanno solo due divisioni similari (la 82a e, per certi versi, 101a), l'Italia, il Regno Unito e la Germania una.


Note


  1. BMD-3 Airborne Infantry Fighting Vehicle, su fas.org. URL consultato il 17 dicembre 2012.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Mezzi corazzati: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mezzi corazzati

На других языках


[en] BMD-3

The BMD-3 (Boyevaya Mashina Desanta , Russian "Боевая Машина Десанта", literally "Combat Vehicle of the Airborne") is a light infantry fighting vehicle originating in the Soviet Union that is fully amphibious and air-droppable with crew inside. It is intended to be used by airborne and air assault units. It is not an upgraded BMD-1 but a completely redesigned vehicle with a hydropneumatic suspension, new hull, a more powerful 2V-06-2 diesel engine and fitted with the complete turret of the BMP-2.[1]

[fr] BMD-3

Le BMD-3 est un véhicule de combat d'infanterie soviétique aérotransportable et aérolargable introduit en 1990 en remplacement du BMD-2, qu'il n'a pourtant pas entièrement remplacé à cause de l'effondrement de l'URSS en 1991. Il est en service au sein des troupes aéroportées de la fédération de Russie. Sa principale caractéristique est de pouvoir être parachuté par largage aérien.
- [it] BMD-3

[ru] БМД-3

БМД-3 (индекс ГБТУ — объект 950) — советская/российская боевая гусеничная плавающая машина, авиадесантируемая парашютным, парашютно-реактивным или посадочным способом. БМД-3 предназначена для транспортировки личного состава воздушно-десантных войск, повышения его мобильности, вооружённости и защищённости на поле боя. Принята на вооружение в 1990 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии