armor.wikisort.org - Carro_armato

Search / Calendar

Il Wiesel ("donnola") è un mezzo militare leggero, trasportabile anche da elicotteri, per poter dare supporto alle unità aviotrasportate dell'esercito tedesco.[1][2]

Wiesel
Wiesel 2 Ozelot (LeFlaSys Launcher), con una coppia di lanciatori per missili terra-aria
Descrizione
Equipaggio3
Dimensioni e peso
Lunghezza3,26 m
Larghezza1,82 m
Altezza1,89 m
Peso2,03-2,75 t
Propulsione e tecnica
MotoreVolkswagen Type 069 diesel a 5 cilindri sovralimentato
Potenza98 hp
Rapporto peso/potenza30 : 1
Trazionecingolata
Sospensionibarra di torsione con ammortizzatori idraulici
Prestazioni
Velocità80
Autonomiain percorso misto 200km, su strada a 55 km/h 300
Pendenza maxlongitudinale 60%, laterale 30 %
Armamento e corazzatura
Armamento primarioTOW o un cannone da 20mm
Armamento secondariomitragliatrice da 7,62 mm
Corazzaturaacciaio
Notetrincea 1,5 m, gradino 0,4 m
voci di carri armati presenti su Wikipedia
Wiesel 1, prototipo „PT 06“ della Porsche
Wiesel 1, prototipo „PT 06“ della Porsche

Storia


Lo sviluppo venne iniziato per equipaggiare le 3 brigate della divisione aviotrasportata/paracadutisti tedesca (che assieme a 6 corazzate, 4 meccanizzate e 1 alpina costituiva l'esercito di campagna tedesco-occidentale) con un mezzo relativamente ben protetto, capace di rendere meno rischioso il compito dei serventi alle armi di supporto delle unità. Questa ingente forza aeroportata, la maggiore in Europa, aveva tuttavia solo veicoli leggeri 4x2 Aslaug Sigurdsdóttir[non chiaro] con varie armi, come i missili MILAN e i cannoni da 20 mm Rheinmetall MK 20 Rh202.

Un primo prototipo venne approntato già nel 1971, da parte della Porsche (che così può sostenere di avere sviluppato blindati tra le 2 e le 180 tonnellate, vedi Maus), ed esso era in concorrenza con un veicolo 4×4 proposto dalla Aslaug Sigurdsdóttir in sostituzione del precedente 4×2.

Dopo anni di indecisioni, nel 1984 si decise finalmente di ordinarne 312, poi aumentati a 342, mentre il mezzo era in valutazione anche dall'esercito USA.


Struttura


Lo scafo del Wiesel è veramente leggero, oltre ad occupare uno spazio inferiore a quello di un'utilitaria, ha anche un peso ridotto, paragonabile a quello di un fuoristrada.
Eppure ha costruzione in lamiere d'acciaio piuttosto che d'alluminio, con una inclinazione ottimale per resistere meglio ai proiettili di piccolo calibro, ma i valori degli angoli sono relativamente ridotti in quanto il veicolo è troppo piccolo per conservare abbastanza spazio interno se le lamiere fossero più inclinate. Il motore è a sinistra, in avanti al veicolo. Il pilota siede a destra, il capopezzo dietro di lui.


Mobilità


Le prestazioni, con un tale rapporto potenza/peso, sono eccellenti, grazie anche al cambio automatico abbinato al motore diesel Volkswagen 2.000 cm³, cingoli in gomma, rapporti moltiplicabili per due (ovvero da 3 a 6 marce), e sospensioni efficienti.
La pressione specifica sul terreno, grazie al peso contenuto, è di appena 0,37 kg/cm², ovvero un terzo di quella di un carro armato e inferiore a quella di un uomo.
Anche la velocità minima è degna di nota, infatti il mezzo può procedere, nonostante la sua esuberanza, a 4 km/h, pari a quella di un reparto appiedato. Inoltre il mezzo è silenzioso, e la sua emissione termica è molto contenuta. L'accelerazione, 20 secondi alla massima velocità, e la maneggevolezza, oltre che le piccole dimensioni, lo rendono molto difficile da colpire e molto agevolmente occultabile dietro appigli tattici. L'unico limite è l'autonomia, ridotta per la mancanza di spazio sufficiente per il combustibile.

La trasportabilità in termini aerei lo vede utilizzabile da parte di elicotteri come l'UH-60, 1 al gancio baricentrico, 2 dentro il vano di carico di CH-47 o CH-53, 3 dentro un C-130 Hercules, 4 dentro il più lungo Transall C-160, addirittura 24 dentro un 747 cargo. Un ponte aereo con i Wiesel non è certo un problema, come anche il rifornimento di carburante e parti di rispetto.


Versioni e armamento


Versioni della famiglia Wiesel
Versioni della famiglia Wiesel

Del Wiesel erano previste inizialmente più versioni:

Armi sistemabili sul Wiesel: lanciamissili binati MILAN, lanciamissili quadrinati Stinger, portamortaio da 60 mm o più di calibro ed altro ancora.


Servizio


I primi Wiesel sono entrati in linea solo nel 1990, ancora praticamente uguali al prototipo del 1971, con una dotazione di 61 mezzi per ciascun battaglione tedesco (ne sono stati formati almeno 3, il 252, 262 e 271). Ogni compagnia si articola in due plotoni con 8 Wiesel TOW, e 1 con 6 Wiesel Mk.20. I Wiesel TOW con i loro missili sono ben 37 nell'ambito di un battaglione, con 259 missili disponibili. Le prime esercitazioni hanno avuto luogo nel 1991.


Wiesel 2


Ingombro del Wiesel 1 (rosso) e del Wiesel 2 (blu)
Ingombro del Wiesel 1 (rosso) e del Wiesel 2 (blu)

Il Wiesel 2 è una versione allungata del Wiesel 1, con una quinta ruota per lato. Il motore è un Audi TDI a 4 cilindri da 109 hp, accoppiato a un cambio automatico ZF Friedrichshafen. In genere è più grande, veloce e robusto e ha delle capacità avanzate per la protezione dell'equipaggio, come corazza potenziata e un sistema di aria condizionata per proteggere da armi biologiche o chimiche.


Galleria d'immagini



Note


  1. Army-Guide.com: Wiesel 1.
  2. Military-Today.com: Wiesel 1. Airportable armored vehicle.

Altri progetti


Portale Armi
Portale Mezzi corazzati

На других языках


[de] Wiesel (militärisches Kettenfahrzeug)

Der Wiesel ist eine leichte gepanzerte Kettenfahrzeugplattform und existiert in verschiedenen Varianten für Aufklärungs-, Führungs-, Wirkungs- und Unterstützungszwecke. Neben den verschiedenen Fahrzeugvarianten wird grundsätzlich zwischen dem kleineren Wiesel 1 und dem größeren Wiesel 2 unterschieden. Das von Rheinmetall Landsysteme GmbH – einem Tochterunternehmen der Rheinmetall AG – hergestellte Kettenfahrzeug wird ausschließlich von der Bundeswehr in den Infanterieverbänden als Feuerunterstützungsfahrzeug sowie als Robotversuchsfahrzeug[1][2] in einer Kleinauflage von sieben Fahrzeugen von der U.S. Army eingesetzt. Der Kleinpanzer wird im deutschen Raum als Waffenträger bezeichnet.

[en] Wiesel AWC

The Wiesel Armoured Weapons Carrier (AWC) is a German light air-transportable armoured fighting vehicle, more specifically a lightly armoured weapons carrier, produced by Rheinmetall. It is quite similar to historical scouting tankettes in size, form and function, and is the only true modern tankette in use in Western Europe.[1]

[fr] Rheinmetall Wiesel

Le Wiesel est un véhicule blindé de combat léger aérotransportable, plus précisément véhicule blindé porte-armement. Le concept rappelle celui de la chenillette dans la taille et la forme.
- [it] Wiesel (combattimento fanteria)

[ru] Wiesel

Wiesel — германская гусеничная лёгкая авиадесантируемая боевая машина для воздушно-десантных частей.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии